Langhe Favorita DOC

langhePiacevole vino bianco secco di antiche origini che si sta affermando sulle tavole dei buongustai per i suoi originali e inconfondibili aromi.

Il suo ambiente ideale è nelle asciutte sabbie delle colline assolate che, frenandone la vigoria vegetativa, riescono a portare a completa maturazione il suo grappolo dorato.

 

Vitigno: Favorita
Collocazione geografica: Nel comune di Canale (CN).
Caratteristiche dei vigneti: Vigneti collinari ben esposti. Il terreno è asciutto, sabbioso e ricco di sali minerali. Le viti sono allevate con il sistema Guyot.
Vinificazione: Pressatura delle uve, raccolte a mano perfettamente mature, immediatamente al loro arrivo in cantina. Fermentazione del mosto senza vinaccia per alcuni giorni, in recipienti di acciaio inossidabile, in seguito viene raffreddato e chiarificato per liberarlo da ogni impurezza.
Maturazione e affinamento: Per mantenere intatti freschezza e profumi il vino viene conservato in vasche d’acciaio per 3 / 4 mesi e messo in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino brillante; profumo delicato, caratteristico; sapore secco con retrogusto amarognolo.
Abbinamento: Ottimo come aperitivo. Antipasti e piatti di pesce esaltano le sue caratteristiche ed è utilizzato anche per cucinare.

Servire a 8 – 10 °C.

Richiedi informazioni su questo prodotto:

Richiedi informazioni