Nebbiolo d’Alba DOC

nebbioloIl Nebbiolo, sulle colline del Roero, da sempre è tradizione, cultura e orgoglio contadini. Grande “rosso” di nobile origine ottenuto dalla vinificazione di uve Nebbiolo. Le terre assolate di questa collina conferiscono a questo vino profumi e sapori inconfondibili; eccellenti caratteristiche che lo pongono nell’aristocrazia dei grandi vini.

 

Vitigno: Nebbiolo
Collocazione geografica: Vigneto Pace nel comune di Canale (CN).
Caratteristiche dei vigneti: Vigneto collinare ben esposto. Il terreno è asciutto, sabbioso e ricco di sali minerali. Le viti sono allevate con il sistema Guyot.
Vinificazione: Pigiatura e diraspatura immediatamente al loro arrivo in cantina delle uve raccolte a mano e perfettamente mature. Fermentazione con macerazione del mosto a contatto delle bucce per alcuni giorni. Svinatura e immediato governo della fermentazione malolattica.
Maturazione e affinamento: Il vino nuovo subisce alcuni travasi e viene conservato in vasche per 14 mesi, in seguito messo in bottiglia e commercializzato.
In modeste quantità il viene affinato in barrique per circa sei mesi, messo in bottiglia e commercializzato.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino con riflessi granato più evidenti col passare degli anni; profumo caratteristico con sentori di fragole e ciliegie, sapore armonico e tannico.
Abbinamento: Vino fine da arrosti, selvaggina, carni alla griglia, primi piatti e formaggi stagionati.

Servire a 18 – 20 °C.

Richiedi informazioni su questo prodotto:

Richiedi informazioni