Piemonte Barbera DOC

piemontebarberaVino di fresco sapore, di facile e pronta beva, lievemente vivace che conserva le tipiche caratteristiche del Barbera d’Alba, anche se meno robusto, ed è adatto alle esigenze del bere e della tavola moderni. La zona di produzione è nel Roero e le terre di questa area di antica origine marina, ricche di sabbia e sali minerali, conferiscono a questo vino tutti i profumi e i sapori necessari per fame un buon vino.

 

Vitigno: Barbera
Collocazione geografica: Nel comune di Canale (CN).
Caratteristiche dei vigneti: Vigneti collinari bem esposti di età variabile. Il terreno è sabbioso. Le viti sono allevate con il sistema Guyot.
Vinificazione: Pigiatura e diraspatura delle uve raccolte a mano e perfettamente mature. Fermentazione con macerazione del mosto a contatto delle bucce per alcuni giorni. Svinatura e immediato governo della fermentazione malolattica.
Maturazione e affinamento: Il vino nuovo subisce alcuni travasi e viene conservato in vasche per 5 – 6 mesi, in seguito messo in bottiglia e in bottiglioni da 1,5 L vivace, in bottiglioni da 2 L fermo e in parte conservato in vasche per lo sfuso.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino brillante, profumo vinoso caratteristico con sentori di confettura e speziato; sapore fresco di buon corpo, dalla vena acidula sempre evidente e vivace.
Abbinamento: Ottimo con antipasti, minestre, risotti e salumi.

Servire a 16 – 18 °C.

Richiedi informazioni su questo prodotto:

Richiedi informazioni