Roero Arneis DOCG

roeroGradevole vino bianco secco prodotto dal più antico e affascinante vitigno a bacca bianca del Roero: l’arneis.

Il terreno sabbioso, asciutto, ricco di sali minerali conferisce a questo vino personalità e caratteristiche qualitative inconfondibili perciò ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio importante in una terra di prestigiosi vini rossi.

 

Vitigno: Arneis
Collocazione geografica: Nel comune di Canale (CN).
Caratteristiche dei vigneti: Vigneti collinari ben esposti. Il terreno è asciutto, sabbioso e ricco di sali minerali. Le viti sono allevate con il sistema Guyot.
Vinificazione: Pressatura delle uve, raccolte a mano perfettamente mature, immediatamente al loro arrivo in cantina. Fermentazione del mosto senza vinaccia per alcuni giorni, in recipienti di acciaio inossidabile, in seguito viene raffreddato e chiarificato per liberarlo da ogni impurezza.
Maturazione e affinamento: Per mantenere intatti freschezza e profumi il vino viene conservato in vasche d’acciaio per 3 / 4 mesi e messo in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini; profumo di notevole intensità, elegante gradevole con sensazioni di frutta fresca; sapore secco, segnato in prevalenza da sapidità e freschezza.
Abbinamento: Vino fine ed elegante può essere servito come aperitivo; indicato con antipasti, primi e secondi piatti di pesce.

Servire a 8 – 10 °C.

Richiedi informazioni su questo prodotto:

Richiedi informazioni